Canali tematici

| Piano di governo del territorio
Clicca su questo link per accedere al sito del Comune di Lomello dedicato all'informazione e al dibattito sul Piano di governo del territorio.
| Albo Pretorio
 
| Lavori Pubblici e Urbanistica
 
| Bilancio e Programmazione Finanziaria
 
| Sport e Tempo Libero
 
| Cultura e Turismo
 
| Servizi sociali
 
| Polizia locale
 
| Ambiente e Territorio
 
| Teatro in Laumellum
Il gruppo Teatro in Laumellum nasce da un progetto di teatro sociale sviluppato in questi ultimi cinque anni dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Lomello.
| Piano di governo del territorio
Visita il sito http://www.lomellopgt.it/ del Comune di Lomello dedicato all'informazione e al dibattito sul Piano di governo del territorio.
| GRAN PREMIO MAGNANI- 5° PROVA DEL 46° TROFEO UGO FRIGERIO
Il prossimo 26 aprile Lomello ritornerà il centro della marcia nazionale. Infatti, domenica 26 aprile dalle ore 10,00, ci sarà l’annuale appuntamento con il Trofeo Frigerio: tutte le categorie di marciatori si esibiranno nelle vie centrali del nostro paese e cosa importantissima, come negli anni precedenti, verrà dedicata all'interno della manifestazione del trofeo Frigerio, una gara di marcia per gli alunni delle locali scuole elementari e medie. Quest'anno ci onoreranno della loro presenza alcuni atleti della nazionale italiana, la Rossella Giordano e la Federica Curiazzi per le donne e l'astro nascente della marcia maschile Max Cortinovis. La giornata assumerà rilevanza mondiale per la presenza di atleti numeri uno della marcia mondiale, oltre allo squadrone maschile e femminile della Nazionale Cinese di marcia, saranno presenti le sorelle svizzere Marie e Laura Polli, ma soprattutto sarà presente il campione francese Johann Diniz campione europeo e recordman mondiale della 50 Km. Quest'anno il volantino promozionale della manifestazione è stato dedicato ai mitici e mai dimenticati campioni di marcia Maurizio e Giorgio Damilano. Un pensiero va rivolto ad Annarita Sidoti, piccola pluricampionessa con la grinta di un gigante, alle prese con la gara più impegnativa, la gara contro la malattia, come lo chiama lei "un nemico che prima del corpo ti uccide l'anima". Al termine della manifestazione tutti i protagonisti saranno ospitati sotto la tensostruttura Auser per un simpatico pasta-party. L’impegno organizzativo sarà grande ed un doveroso ringraziamento va rivolto a tutte le associazioni, alla famiglia Magnani ed all’Amministrazione Comunale, senza la cui disponibilità non risulterebbe possibile l’organizzazione dell’evento. Non possiamo dimenticare i due personaggi di “correre è salute” vulcanici ideatori ed instancabili realizzatori della manifestazione: Pietro Pastorini e Giuseppe Gemelli. A loro va il plauso dell’intera comunità lomellese.
| I REPERTI ARCHEOLOGICI RINVENUTI A LOMELLO E LA LORO ATTUALE COLLOCAZIONE - San rocco - 29 Maggio alle ore 21.00
Conferenza tenuta dalla D.ssa Serena SCANSETTI, archeologa altomedievale e guida turistica abilitata della Provincia di Pavia
| Pavia Acque - attivazione servizio gratuito di Pronto Intervento Acqua
 
| A.P.S. Teatro in Laumellum - PROMESSI SPOSI - SABATO 5 MAGGIO ORE 21.00
 
| DOTE SCUOLA 2018/2019
LA DOMANDA DOTE SCUOLA SI PRESENTA ATTRAVERSO IL SITO http://www.siage.regione.lombardia.it/ LE DOMANDE POSSONO ESSERE PRESENTATE DALLE ORE 12.00 DEL 16 APRILE ALLE ORE 12.00 DEL 18 GIUGNO 2018 IMPORTANTE!! PER POTER PRESENTARE LA DOMANDA OCCORRE: - ESSERE IN POSSESSO DELLA CERTIFICAZIONE ISEE IN CORSO DI VALIDITA’ - ESSERE IN POSSESSO DELLA CRS O CNS E DEL PROPRIO CODICE PIN OPPURE DELLO S.P.I.D
| AVVISO PUBBLICO: ACCREDITAMENTO PER L’ESECUZIONE DEI SERVIZI CIMITERIALI
AVVISO PUBBLICO OGGETTO : ACCREDITAMENTO PER L’ESECUZIONE DEI SERVIZI CIMITERIALI. Si rende noto che in esecuzione della deliberazione del Consiglio Comunale n. 35 del 18.12.2017, con la quale è stato approvato il Regolamento per l’esecuzione dei servizi cimiteriali in regime di libero mercato, gli operatori interessati possono fare richiesta per accreditarsi presso il comune di Lomello al fine di eseguire i servizi cimiteriali. La richiesta, può essere presentata direttamente all’ufficio protocollo o trasmessa tramite posta certificata. Il comune, eseguita l’istruttoria, rilascerà apposita attestazione e redigerà un elenco di operatori autorizzati ad eseguire i servizi cimiteriali per conto di privati. La domanda deve essere redatta mediante l’utilizzo della apposita modulistica pubblicata sul sito istituzionale del comune www.comune.lomello.pv.it, Non si accetteranno richieste presentate con qualsiasi altra forma. Lomello, 2 gennaio 2018 dott. arch. Maura LENTI. LA RICHIESTA DI ACCREDITAMENTO PER L’ESECUZIONE DEI SERVIZI CIMITERIALI E' REPERIBILE ALLA SEZIONE "MODULISTICA"
| POETICAMENTE - VENERDI' 20 APRILE 2018 - SAN ROCCO ORE 21.15
POESIE IN ITALIANO E DIALETTO LOMELLINO DI MARIA CLARA QUINALE. AL PIANOFORTE M°CHRISTIAN SONVICO CON LA PARTECIPAZIONE DELLA PROF. MARIA FORNI
| A.P.S. Teatro in Laumellum - spettacolo dialettale "PROMESSI SPOSI"- Sabato 5 aprile alle ore 21.00 a SAN ROCCO
A.P.S. Teatro in Laumellum in ordine al patrocinio dello spettacolo dialettale “Promessi Sposi”che si terrà a San Rocco sabato 5 maggio alle ore 21.00 e che sarà offerto alla cittadinanza gratuitamente (721.2 kB)
| POETICAMENTE
  (384.1 kB)
| NEL NOME DI VIVALDI... - CONCERTO - VENERDI' 27 APRILE 2018 ORE 21.00
 
| DOTE SCUOLA 2018/2019
E' stata rinnovata la piattaforma attraverso la quale presentare la domanda di "DOTESCUOLA": il nuovo sistema consente di presentare la domanda in piena autonomia, basta essere in possesso del codice SPID oppure del PIN della propria CNS/CRS. La domanda è presentabile esclusivamente on-line accedendo al sito http://www.siage.regione.lombardia.it/ dalle ore 12.00 del 16 aprile 2018 alle ore 12.00 del 18 giugno 2018
| BANDO E DISCIPLINARE DI GARA A PROCEDURA APERTA PER LA GESTIONE DEL SERVIZIO DI TESORERIA COMUNALE PER IL PERIODO 01/07/2018– 30.06.2021.
BANDO E DISCIPLINARE DI GARA A PROCEDURA APERTA PER LA GESTIONE DEL SERVIZIO DI TESORERIA COMUNALE PER IL PERIODO 01/07/2018– 30.06.2021. CIG (Codice Identificativo di Gara): ZEB23972A5 In esecuzione della determinazione del Responsabile del Servizio “ECONOMICO-FINANZIARIO”, n. 12 del 16.05.2018, si rende noto che questo Comune indice una gara mediante procedura aperta, per l’affidamento del servizio di tesoreria comunale per il periodo dal 01/07/2018 al 30.06.2021 La descrizione e le modalità di esecuzione del servizio sono contenute nello schema di convenzione approvato con deliberazione di Consiglio Comunale n. 16 del 07.05.2018. La modulistica per partecipare al bando è reperibile al link MODULISTICA nella cartella denominata "GARA A PROCEDURA APERTA PER LA GESTIONE DEL SERVIZIO DI TESORERIA COMUNALE PER IL PERIODO 01/07/2018– 30.06.2021"
| SERVIZIO DI TESORERIA COMUNALE PER IL PERIODO 01/07/2018 - 30/06/2021. APPROVAZIONE VERBALE DI GARA E AGGIUDICAZIONE DEFINITIVA
CON DETERMINAZIONE SERVIZIO FINANZIARIO N. 15 DEL 02/07/2018 E' STATO AGGIUDICATO IL SERVIZIO DI TESORERIA COMUNALE PER IL PERIODO 01/07/2018 - 30/06/2021.
| A SCUOLA DI PREVENZIONE E SOCCORSO
IL COMUNE DI LOMELLO IN COLLABORAZIONE CON LA CROCE ROSSA ITALIANA - COMITATO LOCALE MEDE E VALLE LOMELLINA - ORGANIZZA CORSI A LOMELLO A SAN ROCCO " A SCUOLA DI PREVENZIONE E SOCCORSO" venerdi' 12 ottobre 2018 - ore 21.00 - le tossicodipendenze; venerdì 9 novembre - ore 21.00 - Corso di Primo soccorso; sabato 17 novembre 2018 - ore 21.00 - Corso DAE.
| SERATE DEL LUNEDI - TEATRO IN LAUMELLUM- INCONTRI PER DIVERTIRSI ED IMPARARE
PRIMO APPUNTAMENTO : Lunedì 22 OTTOBRE ORE 20.45 A SAN ROCCO IL CALENDARIO DELLE SERATE SARA' FISSATO IN ACCORDO CON I PARTECIPANTI
| DOTE SCUOLA COMPONENTE MERITO
 
| IV NOVEMBRE 1918 - IV NOVEMBRE 2018
IV NOVEMBRE 1918 IV NOVEMBRE 2018 Nel centesimo anniversario Lomello ricorda i Caduti della Grande Guerra IL Sindaco Silvia Ruggia e l’Amministrazione Comunale INVITANO A CELEBRARE LA RICORRENZA IN PIAZZA CASTELLO DAVANTI AL MONUMENTO DEI CADUTI • DOMENICA 4 NOVEMBRE ALLE ORE 10.00 • LUNEDI’ 5 NOVEMBRE ALLE ORE 10.00 con la presenza degli alunni e degli insegnanti della Scuola Secondaria di Primo Grado di Lomello f.to SILVIA RUGGIA TUTTA LA CITTADINANZA E’ CALOROSAMENTE INVITATA A PARTECIPARE ED AD ESPORRE IL TRICOLORE (2.7 MB)
| Nel centesimo anniversario Lomello ricorda i Caduti della Grande Guerra : IV NOVEMBRE 1918 - IV NOVEMBRE 2018
IV NOVEMBRE 1918 IV NOVEMBRE 2018 Nel centesimo anniversario Lomello ricorda i Caduti della Grande Guerra IL Sindaco Silvia Ruggia e l’Amministrazione Comunale INVITANO A CELEBRARE LA RICORRENZA IN PIAZZA CASTELLO DAVANTI AL MONUMENTO DEI CADUTI: • DOMENICA 4 NOVEMBRE ALLE ORE 10.00 • LUNEDI’ 5 NOVEMBRE ALLE ORE 10.00 con la presenza degli alunni e degli insegnanti della Scuola Secondaria di Primo Grado di Lomello f.to SILVIA RUGGIA TUTTA LA CITTADINANZA E’ CALOROSAMENTE INVITATA A PARTECIPARE ED AD ESPORRE IL TRICOLORE
| DIVIETO DI TRANSITO VEICOLI MASSA SUPERIORE A 3,5 T
DIVIETO DI TRANSITO NELL'ABITATO DI LOMELLO PER VEICOLI DI MASSA SUPERIORE A 3.5 T ECCETTO CARICO E SCARICO, RESIDENTI E AUTORIZZATI (rif. Ordinanza Sindacale n.14 del 18/10/2018)
| INCONTRO SULLA RACCOLTA DIFFERENZIATA PRESSO CHIESA DI S.ROCCO_MARTEDI' 2 APRILE ORE 21.00
RACCOLTA DIFFERENZIATA RIUNIONE PRESSO CHIESA DI S.ROCCO MARTEDI' 2 APRILE ORE 21.00
| PRESENTAZIONE LIBRO "LA CHIESA DEL DIAVOLO" VENERDI' 29.03.2019 ORE 21.00
 
| ALI IN LIBERTA' mostra fotografica
ALI IN LIBERTA' Mostra Fotografica Sabato 6 Aprile Domenica 7 Aprile
| DOTE SCUOLA 2019-2020
Per presentare la domanda occorre essere in possesso della certificazione ISEE in corso di validità all’atto di presentazione della domanda. Le domande possono essere inoltrate esclusivamente in modalità telematica, previo registrazione sul sito http://www.bandi.servizirl.it/ dal 15 aprile al 14 giugno 2019. Per presentare la domanda occorre essere in possesso dello SPID oppure della CNS/CRS dotata di PIN.
| RELAZIONE DI FINE MANDATO 2014/2019
Art. 4 D.L. 6 settembre 2011 n° 149 (7.1 MB)
| RELAZIONE DI FINE MANDATO 2014/2019
Nella sezione Amministrazione Trasparente - Disposizioni Generali - Atti Generali è presente la Relazione di Fine Mandato 2014-2019 redatta ai sensi dell'art. 4 DL 6 settembre 2011 n. 149
| RACCOLTA RIFIUTI PORTA A PORTA
Da venerdì 19 aprile avrà inizio la Raccolta Porta a Porta per il SACCO UNICO (contenente carta plastica e lattine). Il SACCO UNICO dovrà essere trasparente. IMPORTANTE: al fine di facilitare l'attività di raccolta da parte dei mezzi del CLIR, si pregano coloro che risiedono nelle vie più strette (esempio vicoli) a depositare il SACCO UNICO trasparente in zona accessibile oppure accanto ai cassonetti esistenti
| BUONO A SOSTEGNO DELLE PERSONE CON DISABILITÀ GRAVE O IN CONDIZIONI DI NON AUTOSUFFICIENZA (MISURA B2)
AVVISO PUBBLICO PER L’EROGAZIONE DEL BUONO A SOSTEGNO DELLE PERSONE CON DISABILITÀ GRAVE O IN CONDIZIONI DI NON AUTOSUFFICIENZA FNA 2018- MISURA B2 ANNO 2019 D.G.R. 1253/2019. Per la modulistica: http://www.comune.lomello.pv.it/comune/modulistica/modulistica-misura-b2
| BUONOsocialeDisabilitagrave.pdf
  (407.2 kB)
| LA GRANDE FESTA LONGOBARDA 2019
LA GRANDE FESTA LONGOBARDA 15 E 16 GIUGNO 2019
| RIMOZIONE CEMENTO-AMIANTO DA EDIFICI PRIVATI
Le domande devono essere presentate attraverso la piattaforma WWW.BANDISERVIZIRL.IT dalle ore 10.00 del 8 LUGLIO alle ore 16.00 del 9 SETTEMBRE 2019
| LE CITTA' DELLE DONNE: LOMELLO CITTA' DELLE DONNE "DALLA PROTESTA ALLA PROPOSTA" - DOMENICA 15 SETTEMBRE 2019 - ORE 16.00 IN SAN ROCCO
Adotta il Patto delle Donne: "CLIMA E AMBIENTE". INTERVERRANNO: Introduzione di TINA MAGENTA - Stati generali delle Donne della Lomellina - BGM; SILVIA RUGGIA - Sindaco di LOMELLO; ISA MAGGI - Coordinatrice Stati generali delle Donne; ISTITUTO SCOLASTICO CELLINI di Valenza e Scuola Media GB Magnaghi di Lomello "La scuola per l'ambiente"; BENITO FIORI- Vicepresidente DI SCIENZEAMBIENTE di CREMONA; MATTEO GROSSI- Sindaco di Sant'Angelo Lomellina e fondatore di "Amministratori della Lomellina"; Eleonora Lanzetti _ Giornalista del Corriere della sera e Corriere Viaggi; Invitata ARPA
| Piano di Emergenza per la Sicurezza del Sistema Elettrico
| ELENCO STRADE IDONEE ALLA CIRCOLAZIONE DEI TRASPORTI ECCEZIONALI NEL COMUNE DI LOMELLO
ELENCO STRADE IDONEE ALLA CIRCOLAZIONE DEI TRASPORTI ECCEZIONALI NEL COMUNE DI LOMELLO
| RELAZIONE INIZIO MANDATO 2019
Nella sezione Amministrazione Trasparente - Disposizioni Generali - Atti Generali è presente la Relazione di inizio Mandato 2019 redatta ai sensi dell'art. 4 bis DL 6 settembre 2011 n. 149
| LOMELLO CITTA' DELLE DONNE - "DALLA PROTESTA ALLA PROPOSTA"
  (310.7 kB)
| NUOVO ORARIO DI APERTURA AL PUBBLICO DELL'UFFICIO DEMOGRAFICO NELLA GIORNATA DEL MARTEDI'
SI INFORMA CHE NELLA GIORNATA DI MARTEDI' L'UFFICIO DEMOGRAFICO OSSERVERA' IL SEGUENTE ORARIO DI APERTURA AL PUBBLICO: DALLE ORE 7.30 ALLE ORE 13.00
| POESIE DI CARTA
POESIE DI CARTA è un corso di creazioni di carta e origami rivolto alla cittadinanza tenuto gratuitamente dalla Sig.ra ISABELLA COLETTI e la collaborazione di MAURIZIA MARGARIA. Chiunque fosse interessato potrà iscriversi recandosi in Comune. I corsi si terranno nelle giornate di mercoledì pomeriggio e sabato mattina. La data di inizio verrà comunicata in seguito
| LOMELLINA, UNA BELLISSIMA STORIA DA RACCONTARE
SABATO 12 OTTOBRE ALLE ORE 16.00 PRESSO LA EX CHIESA DI SAN ROCCO SI TERRA' L'EVENTO "LOMELLINA, UNA BELLISSIMA STORIA DA RACCONTARE".
| RICORRENZA DEL 4 NOVEMBRE
IL Sindaco Silvia Ruggia e l’Amministrazione Comunale INVITANO A CELEBRARE LA RICORRENZA IN PIAZZA CASTELLO DAVANTI AL MONUMENTO DEI CADUTI LUNEDI’ 4 NOVEMBRE ALLE ORE 10.00 con la presenza degli alunni e degli insegnanti della Scuola Primaria e Scuola Secondaria di Primo Grado di Lomello
| CORSO DI ORIGAMI PER ADULTI
 
| SCADENZA PAGAMENTI TARI 2019
Sono in distribuzione gli avvisi di pagamento TARI 2019: si informa pertanto che la prima rata scadente al 31/10/2019 potrà essere pagata senza alcuna mora entro il 31/12/2019 insieme alla seconda.
| NOVITA' BONUS LUCE/BONUS GAS
Da cosa è composto il Bonus Energia: •Il Bonus Luce è un’agevolazione che riduce la spesa sostenuta dai clienti domestici per la fornitura elettrica. •Il Bonus Gas è una riduzione di costo sulle bollette del gas riservata ai clienti domestici e alle famiglie numerose e a basso reddito. Ad oggi oltre Il 20% degli aventi diritto al Bonus Energia non ha provveduto ad incassare il bonifico, non sempre scalato automaticamente in bolletta, nonostante la possibilità di saldo in qualunque ufficio postale e dell’adesione allo stesso attraverso il nuovo sito dell’ANCI. Combinare ulteriori agevolazioni: Dal 20 maggio 2019, i residenti in Italia che già beneficiano del reddito di cittadinanza (o della pensione di cittadinanza) possono richiedere l'ammissione al Bonus, anche se il proprio valore ISEE supera la soglia prevista di € 8.107,50 euro. La soglia ISEE prevista per i nuclei familiari numerosi e a basso reddito è stata inoltre estesa a € 20.000,00. Per approfondimenti su requisiti e modalità di accesso: •IL BONUS LUCE •IL BONUS GAS •GUIDA E MODULISTICA
| AVVISO MANIFESTAZIONE INTERESSE SERVIZI DI PULIZIA DEGLI EDIFICI COMUNALI, IGIENE URBANA E DEL CIMITERO E PICCOLA MANUTENZIONE ORDINARIA per il periodo 01.01.2020/31.12.2022
Nella sezione AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE al link "Bandi di gara e contratti" è visionabile l'AVVISO MANIFESTAZIONE INTERESSE SERVIZI DI PULIZIA DEGLI EDIFICI COMUNALI, IGIENE URBANA E DEL CIMITERO E PICCOLA MANUTENZIONE ORDINARIA per il periodo 01.01.2020/31.12.2022. Clicca sul link sottostante per visionare l'avviso
| Sintesi dell’ORDINANZA PROVINCIALE N.57 DEL 24.02.2020 CON DECORRENZA IMMEDIATA DIRETTA A TUTTI I PROPRIETARI, POSSESSORI O TENUTARI/CONDUTTORI DI FONDI, FRONTISTI DELLE STRADE PROVINCIALI DI USO PUBBLICO
Sintesi dell’ORDINANZA PROVINCIALE N.57 DEL 24.02.2020 CON DECORRENZA IMMEDIATA DIRETTA A TUTTI I PROPRIETARI, POSSESSORI O TENUTARI/CONDUTTORI DI FONDI, FRONTISTI DELLE STRADE PROVINCIALI DI USO PUBBLICO. Clicca sul link sottostante per visionare l'Ordinanza Provinciale
| AVVISO ALLA CITTADINANZA - ACCESSO AGLI UFFICI COMUNALI
L'EMERGENZA CORONAVIRUS IMPONE IL RISPETTO DI RIGOROSE MISURE DI SICUREZZA PER GLI UTENTI E PER I DIPENDENTI. GLI UFFICI COMUNALI SARANNO DISPONIBILI SOLO ED ESCLUSIVAMENTE PER ESIGENZE URGENTI (NASCITA E MORTE) E PREVIO CONTATTO TELEFONICO AL NUMERO 038485005. SI RINGRAZIA FIN DA ORA PER LA CORTESE COLLABORAZIONE IL SINDACO SILVIA RUGGIA
| AVVISO - SOSPENSIONE DEL MERCATO SETTIMANALE DI MARTEDI 10 MARZO 2020
SI AVVISA CHE IN BASE ALLE DISPOSIZIONI DEL DPCM DEL 8/3/2020, MARTEDI 10 MARZO 2020 IL MERCATO SETTIMANALE SARA' SOSPESO IL SINDACO SILVIA RUGGIA (rif. Ordinanza Sindaco n. 4/2020)
| AVVISO PUBBLICO PER ASSEGNAZIONE DELLE UNITA' ABITATIVE DESTINATE AI SERVIZI ABITATIVI PUBBLICI DISPONIBILI DESTINATI AI SERVIZI ABITATIVI PUBBLICI DISPONIBILI NELL'AMBITO DISTRETTUALE DELLA LOMELLINA
AVVISO PUBBLICO PER ASSEGNAZIONE DELLE UNITA' ABITATIVE DESTINATE AI SERVIZI ABITATIVI PUBBLICI DISPONIBILI DESTINATI AI SERVIZI ABITATIVI PUBBLICI DISPONIBILI NELL'AMBITO DISTRETTUALE DELLA LOMELLINA. L'avviso pubblico e la documentazione informativa relativa all'avviso sono presenti al link sottostante
| AVVISO AGLI ESERCIZI COMMERCIALI E AI TITOLARI SI PUBBLICI ESERCIZI E ALTRE ATTIVITA'
AVVISO AGLI ESERCIZI COMMERCIALI E AI TITOLARI SI PUBBLICI ESERCIZI E ALTRE ATTIVITA'
| DECRETO PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI
  (1.1 MB)
| AVVISO ACCESSO AL SUPERMARKET GULLIVER
L’ACCESSO AL PUNTO VENDITA GULLIVER PER LA SPESA DOVRA’ AVVENIRE UNA SOLA VOLTA AL GIORNO PER NUCLEO FAMILIARE. PER TENERE MONITORATI GLI ACCESSI VERRA’ DISTRIBUITA AI CLIENTI, DA PARTE DEL PUNTO VENDITA, UNA SCHEDA SULLA QUALE VERRANNO ANNOTATI I NOMINATIVI DEL NUCLEO FAMILIARE E LA DATA DI ACCESSO AL PUNTO VENDITA CON APPOSIZIONE DI TIMBRO DI CONVALIDA ALL’INGRESSO.
| SI AVVISA CHE IL CENTRO DI RACCOLTA RIFIUTI DI VIA CALDERA RESTERA' CHIUSO FINO AL TERMINE DELL'EMERGENZA SANITARIA
SI AVVISA CHE IL CENTRO DI RACCOLTA RIFIUTI DI VIA CALDERA RESTERA' CHIUSO FINO AL TERMINE DELL'EMERGENZA SANITARIA
| SERVIZIO DI CONSEGNA A DOMICILIO GENERI DI PRIMA NECESSITA'
SERVIZIO DI CONSEGNA A DOMICILIO GENERI DI PRIMA NECESSITA' NEGOZI ADERENTI: GULLIVER - 3384760998 GATRONOMIA DEL BUONGUSTAIO DI VITERBONE BARBARA - 3385815868 CELESTINO GIAMPIERO - 038485053 FARMACIA TORRIANI - 038485487
| DISPOSIZIONI IN ORDINE ALL'EMERGENZA CORONAVIRUS
Ai link sottostanti vengono rese note le disposizioni adottate in ordine all'emergenza Coronavirus
| linee indirizzo
  (87.1 kB)
| AVVISO – Fondo di solidarietà alimentare - scadenza presentazione domande martedì 28 aprile ore 12.00
“Con ordinanza del Capo del dipartimento della Protezione civile n. 658 del 29 marzo 2020, al comune di Lomello è stata assegnata la somma di euro 13.227 da destinare a misure urgenti di solidarietà alimentare e impiegare, esclusivamente, per l’acquisizione di “buoni spesa utilizzabili per acquisto di generi alimentari” o direttamente “generi alimentari o prodotti di prima necessità”. La corresponsione dei buoni spesa o dei prodotti avverrà in favore dei nuclei familiari più esposti agli effetti economici legati all’emergenza e di quelli in stato di bisogno, per le necessità più urgenti ed essenziali”. “Hanno priorità per tale aiuto quei nuclei familiari che non risultano essere assegnatari di sostegno pubblico (esempio: reddito di cittadinanza, Rei, Sia, o altro contributo pubblico). Detta somma deve essere utilizzata solo ed esclusivamente per soddisfare esigenze di solidarietà alimentare, e non è quindi prevista l’erogazione diretta di somme di denaro”. “Si ricorda alla cittadinanza che gli uffici comunali sono chiusi al pubblico, quindi di non recarsi nella sede del Comune, onde evitare spostamenti inutili. In allegato link con i criteri e con relativa modulistica.
| criteri per erogazione
  (60.3 kB)
| criteri
  (656.5 kB)
| autodichiarazione per la richiesta di "Buono spesa"
  (98.1 kB)
| ordinanza 7 / 2020
  (134.2 kB)
| AVVISO CLIR
IN OCCASIONE DELLA FESTA DEL 1 MAGGIO 2020 IL SERVIZIO VERRA' SVOLTO COME DI SEGUITO INDICATO ---- GIOVEDI' 30 APRILE ( UNICO )
| AVVISO PUBBLICO PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE PER INTERVENTI VOLTI AL MANTENIMENTO DELL’ALLOGGIO IN LOCAZIONE ANCHE IN RELAZIONE ALL’EMERGENZA SANITARIA COVID 19– ANNO 2020 – DGR 3008 DEL 30/03/2020
AVVISO PUBBLICO PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE PER INTERVENTI VOLTI AL MANTENIMENTO DELL’ALLOGGIO IN LOCAZIONE ANCHE IN RELAZIONE ALL’EMERGENZA SANITARIA COVID 19– ANNO 2020 – DGR 3008 DEL 30/03/2020 ART. 1 - FINALITA’ Regione Lombardia con D.G.R. n. 3008 del 30/03/2020 ha approvato le linee guida per interventi volti al mantenimento dell’alloggio in locazione anche in relazione all’emergenza sanitaria COVID 19 – anno 2020. Obiettivo di Regione Lombardia è sostenere iniziative finalizzate al mantenimento dell’abitazione in locazione nel mercato privato, anche in relazione alle difficoltà economiche conseguenti alla situazione di emergenza sanitaria determinata dal COVID- 19 nell’anno 2020, attraverso l’attuazione di una MISURA UNICA. Soggetti attuatori delle iniziative sono i 91 capofila degli Ambiti territoriali (o in alternativa un altro Comune di ambito indicato a tale scopo, o altro ente strumentale). L’importo totale attualmente a disposizione dell’Ambito Distrettuale della Lomellina ammonta ad € 199.632,02. ART. 2 – FINALIZZAZIONE DEL CONTRIBUTO La misura è destinata a nuclei familiari in locazione sul libero mercato o in alloggi in godimento o in alloggi definiti Servizi Abitativi Sociali (SAS) ai sensi della L. R. 16/2016, art.1 c.6. Sono esclusi i contratti di Servizi Abitativi Pubblici (SAP). I nuclei familiari supportati devono possedere i seguenti requisiti: a. residenza da almeno 1 anno nell’alloggio in locazione oggetto di contributo; b. non essere sottoposti a procedure di rilascio dell’abitazione; c. non essere proprietari di alloggio adeguato in Regione Lombardia; d. ISEE max fino a € 26.000,00. È consentito derogare alla presentazione dell'attestazione ISEE, se non posseduta dai richiedenti, compilando una specifica dichiarazione di possesso del requisito e l’impegno a produrre l’attestazione ISEE entro 30 giorni dalla data di presentazione della domanda, pena la decadenza del contributo. Si segnala che per ottenere l’attestazione ISEE, in molti casi, i CAAF sono disponibili anche con modalità on line e che la Dichiarazione può essere anche presentata direttamente dal richiedente per via telematica sul sito INPS, utilizzando il PIN dispositivo. Massimale di contributo: fino a 4 mensilità di canone e comunque non oltre € 1.500,00 ad alloggio/contratto. I destinatari possono essere identificati anche tra i cittadini che in passato (quindi non nel corso del 2020) hanno ricevuto specifici contributi sulla base delle misure attivate con le risorse di cui alle DGR n. 5450/2016, n. 6465/2017, n. 606/2018 e n. 2065/2019. I destinatari possono essere identificati anche tra i cittadini che beneficiano del Reddito di Cittadinanza. Il contributo è compatibile con il reddito o la pensione di cittadinanza in tutte le sue componenti. I destinatari del presente provvedimento non possono essere identificati tra i cittadini dei Comuni ATA che hanno ricevuto il contributo “AGEVOLAZIONE AFFITTO 2020”, ai sensi della DGR n. 2974 del 23 marzo 2020, Allegato B Ai fini del riconoscimento del beneficio, il proprietario deve sottoscrivere una dichiarazione (allegata al presente avviso) con la quale dichiara di essere a conoscenza delle finalità del contributo, eventualmente riconoscibile dall’Ambito, a sostegno del pagamento di canoni di locazione non versati o da versare, completa dei dati identificativi del contratto ed i riferimenti per l’accredito del contributo. I contributi saranno erogati, tramite sistemi di pagamento elettronici, direttamente ai proprietari a seguito di sottoscrizione della dichiarazione di accettazione del contributo da parte del proprietario di cui sopra. Non è possibile erogare il contributo in altre forme né tanto meno all’inquilino. ART. 3 - PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA I richiedenti dovranno presentare la propria domanda, secondo la modulistica allegata, a pena di esclusione, entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 18/05/2020. Il presente Avviso e gli allegati sono scaricabili sui siti istituzionali dei Comuni dell’Ambito Distrettuale della Lomellina. La domanda, a causa dell’emergenza epidemiologica Covid19, dovrà essere inviata al seguente indirizzo di posta elettronica emergenza_abitativa_cv@comune.vigevano.pv.it specificando all’oggetto “Istanza per Sostegno canone di locazione – DGR 3008/2020”. Per maggiori informazioni è possibile contattare i seguenti numeri 0381/299573-572. ART. 4 – DEFINIZIONE DELLA GRADUATORIA Tra tutti i richiedenti aventi i requisiti e che abbiano presentato la domanda nel rispetto dei termini del presente avviso sarà redatta una graduatoria con criterio preferenziale per la concessione del contributo, il verificarsi di una o più condizioni collegate alla crisi dell’emergenza sanitaria 2020, qui elencate a titolo esemplificativo e non esaustivo:  perdita del posto di lavoro  consistente riduzione dell’orario di lavoro  mancato rinnovo dei contratti a termine  cessazione di attività libero-professionali  malattia grave, decesso di un componente del nucleo familiare. Qualora si presentassero le medesime condizioni di priorità, si privilegerà il valore crescente dell’ISEE dichiarato. In caso di risorse residue si procederà con l’attivazione della misura a sportello fino ad esaurimento dei fondi, comunque entro il termine del 31/12/2020. ART. 4 - CONTROLLI Sono demandati ai singoli Comuni in cui il cittadino destinatario delle misure è residente, i controlli a campione relativi alla veridicità dei dati e delle dichiarazioni rese. Qualora a seguito dei controlli, il contributo risultasse indebitamente riconosciuto, ovvero in caso di dichiarazioni mendaci del beneficiario, il Comune procede alla revoca del beneficio e ne dà comunicazione a Regione Lombardia. Regione Lombardia si riserva di effettuare controlli in loco, al fine di verificare che siano state attuate in modo corretto le presenti Linee Guida.
| Dichiarazione del proprietario 2020_editabile.pdf
  (126.2 kB)
| domanda contributo emergenza editabile
  (157.7 kB)
| Supporto psicologico gratuito causa emergenza COVID-19
 
| AVVISO PUBBLICO PER LA FORMAZIONE DI UN ELENCO DI PROFESSIONISTI ESTERNI PER L’AFFIDAMENTO DI INCARICHI DI PROGETTAZIONE ED ATTIVITÀ TECNICO-AMMINISTRATIVE CONNESSE ALLA PROGETTAZIONE DI IMPORTO INFERIORE A € 100.000,00
Per visionare l'avviso e scaricare la modulistica cliccare sui link sottostanti
| AVVISO PUBBLICO
  (1.2 MB)
| modello A1 - professionisti associati
  (1.1 MB)
| schema CV
  (770.4 kB)
| DOTE SCUOLA 2020 - 2021
La domanda di partecipazione deve essere presentata esclusivamente online sulla piattaforma informativa Bandi online all’indirizzo http://www.bandi.servizirl.it a partire dalle ore 12:00 del 7 aprile 2020 ed entro le ore 12:00 del 29 maggio 2020 Per accedere al contributo occorre essere in possesso di un valore ISEE in corso di validità all’atto di presentazione della domanda non superiore a euro 15.748,78. Per presentare la domanda di partecipazione al Bando è necessario registrarsi alla piattaforma Bandi online, attraverso l’autenticazione al sistema utilizzando lo SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) oppure la CNS (Carta Nazionale dei Servizi) /CRS (Carta Regionale dei Servizi) con PIN personale e lettore della Carta.
| allegato a- descrizione pacchetto famiglia - emergenza covid -19
  (1.6 MB)
| AVVISO PUBBLICO: INTERVENTO UNA TANTUM (CONTRIBUTO) A FAVORE DI TITOLARI DI NEGOZI DI VICINATO, DI PARRUCCHIERE ED ESTETISTE, BAR/RISTORANTI A SEGUITO EMERGENZA SANITARIA CAUSATA DAL VIRUS COVID-19.
Si informa che la Giunta Comunale, con atto n. 34 del 4.05.2020, ha deliberato di offrire un aiuto ad alcune fasce di popolazione che stanno subendo pesantemente le conseguenze dovute alla pandemia, quali titolari di negozi di vicinato, di negozi di parrucchiere ed estetiste, bar/ristoranti, le cui attività sono state sospese dalle disposizioni dei vari DPCM (misura ritenuta necessaria per garantire la sopravvivenza di settori importanti dell’economia locale lomellese, nell’ambito di questa emergenza in cui serve principalmente concretezza). Si ricorda che gli uffici comunali sono chiusi al pubblico, quindi di non recarsi nella sede del Comune, onde evitare spostamenti inutili, ma di utilizzare l’apposita modulistica per fare domanda per l’erogazione del contributo, che si trova in allegato (cliccando) da inviare via e-mail a : segreteria@comune.lomello.pv.it entro il 22/05/2020.
| Dal 18 maggio la biblioteca riapre per i prestiti in forma ridotta - DISPOSIZIONI TEMPORANEE PER L'ACCESSO ALLA BIBLIOTECA OPICINO DE' CANISTRIS DI LOMELLO PER L'EMERGENZA COVID-19
Per poter accedere IN SICUREZZA alla Biblioteca Opicino de' Canistris di Lomello, non essendo ancora teminata l'emergenza sanitaria determinata dalla pandemia COVID-19, si INVITANO gli UTENTI a SEGUIRE LE SEGUENTI DISPOSIZIONI TEMPORANEE. 1. L'accesso alla biblioteca sarà necessariamente CONTINGENTATO, e avverrà ESCLUSIVAMENTE dietro RICHIESTA DI UN APPUNTAMENTO da prendere TELEFONICAMENTE al 327 1085241 (numero della Pro Loco Lomello) o VIA EMAIL all'indirizzo di posta elettronica biblioteca@comune.lomello.pv.it. 2. L'accesso alla biblioteca sarà necessariamente di UN SOLO UTENTE ALLA VOLTA, o di UN GENITORE E DI UN MINORE ALLA VOLTA, così che qualsivoglia utente abbia la possibilità di scegliere liberamente i libri che più gli interessano in totale sicurezza. OGNI APPUNTAMENTO sarà di 15 MINUTI per ciascun utente. 3. L'ACCESSO alla BIBLIOTECA avverrà da VIA FOSCOLO (quindi dal cortile della vecchia scuola elementare), mentre l'USCITA da via CARDUCCI (ovvero dall'usuale ingresso della biblioteca medesima). L'ingresso avverrà DIETRO il SUONO DEL CAMPANELLO POSTO ACCANTO ALLA PORTA e SOLTANTO DIETRO L'AUTORIZZAZIONE dell'OPERATORE DI BIBLIOTECA, ciò garantendo che nessun altro utente è presente all'interno della biblioteca medesima. 4. Ogni utente dovrà accedere alla biblioteca MUNITO DI MASCHERINA che copra naso e bocca, e dovrà NECESSARIAMENTE INDOSSARE I GUANTI messi a diposizione dal Comune di Lomello prima di TOCCARE I LIBRI PRESENTI IN BIBLIOTECA. 5. Coloro che avessero TOSSE o uno STATO SIMIL-INFLUENZALE sono PREGATI di RIMANERE A CASA, non mettendo inutilmente a rischio il benessere fisico di ogni altro utente. 6. La biblioteca NON potrà essere UTILIZZATA IN NESSUN MODO quale SALA STUDIO e NON potrà OSPITARE CORSI E LABORATORI di qualsiasi tipologia che presuppongano ASSEMBRAMENTO DI PERSONE, sino al termine dell'emergenza Covid-19. 7. I LIBRI RESTITUITI dagli utenti, altresì le NOVITÀ, dovranno ESSERE SANIFICATI, ovvero DISINFETTATI dagli operatori di biblioteca, e dovranno soprattutto SUBIRE IL PERIODO DI QUARANTENA DI UNA SETTIMANA, prima di poter essere nuovamente RIAMMESSI AL PRESTITO. 8. Gli utenti avranno altresì la possibilità, per una consegna più rapida, di PRENOTARE I LIBRI APPARTENENTI ALLA BIBLIOTECA DI LOMELLO DIRETTAMENTE DA CASA TRAMITE il sistema di prestito automatizzato FLUXUS secondo le modalità che verranno spiegate sulla Pagina Facebook della biblioteca stessa. Per i cosiddetti libri "in interprestito", non facenti quindi parte del patrimonio librario della biblioteca di Lomello medesima, la prenotazione degli stessi potrà essere richiesta agli operatori di biblioteca tramite email.
| AVVISO RIAPERTURA CENTRO PER LA RACCOLTA DIFFERENZIATA
SI AVVISA CHE DA VENERDI' 22 MAGGIO RIAPRIRA' LA PIAZZOLA ECOLOGICA. ORARIO DI APERTURA DALLE ORE 9.00 ALLE ORE 12 I CONFERIMENTI DOVRANNO ESSERE PRENOTATI ENTRO IL GIOVEDI' CHIAMANDO IL NUMERO 334/5023860 DALLE ORE 10.00 ALLE 13.00 SI PREGA DI LEGGERE CON ATTENZIONE LE REGOLE STABILITE CIRCA I CONFERIMENTI E GLI ACCESSI
| AVVISO : SCELTA DEL MEDICO DI MEDICINA GENERALE
Si informa che dal 1 giugno 2020 il Dott. PIOVERA GIUSEPPE cesserà l’attività di medico convenzionato per la medicina generale. Si invitano pertanto gli assistiti a provvedere alla scelta di un nuovo medico. Si invita l’utenza ad utilizzare le procedure che possono garantire il necessario espletamento delle pratiche evitando nel contempo pericolose ed inutili code. In particolare, si ricorda che è possibile procedere al cambio del medico con le seguenti modalità: 1. inoltrando le richieste alla casella di posta elettronica scelta_revoca_lomellina@asst-pavia.it, indicando necessariamente i seguenti dati: cognome, nome, codice fiscale, recapito telefonico, nominativo del medico che si intende scegliere, allegando copia della Tessera Sanitaria e del documento d’identità; 2. operando on-line tramite il portale di Regione Lombardia se in possesso dei codici PIN, Password o SPID della propria tessera sanitaria; 3. nelle giornate di lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 9,00 alle ore 12,00 presso gli uffici comunali di Lomello sarà presente un operatore di ASST che provvederà al ritiro delle istanze che saranno evase successivamente. Per informazioni nelle medesime giornate ed orari è possibile contattare telefonicamente il numero 0384/85005.
| ALIQUOTE TRIBUTI ANNO 2020
IMU ALIQUOTA TIPOLOGIA IMMOBILI 0,60% Categorie catastali A1-A8 e A9 con detrazione di Euro 200,00 0,10% Fabbricati rurali strumentali 0,25% "Beni merce" 1,06% Terreni agricoli 1,06% Fabbricati gruppo "D" 1,06% Altri immobili ADDIZIONALE IRPEF  Addizionale Comunale all’imposta sul reddito delle persone fisiche 0,80 per cento.  Soglia di esenzione pari ad Euro 10.000,00 per cui l’addizionale non è dovuta se il reddito complessivo determinato ai fini IRPEF non supera l’importo di Euro 10.000,00, fermo restando che nel caso di superamento di detta soglia, l’addizionale si applica al reddito complessivo.
| BANDO DISTRETTI DEL COMMERCIO - AVVISO INCONTRO DEL 16/07/2020 ORE 21.00
Giovedì 16 luglio ore 21.00 in Piazza della Repubblica a MEDE si terrà un incontro informativo rivolto ad aziende, commercianti, esercizi pubblici, professionisti, artigiani, associazioni per dare concrete e dirette informazioni su quali siano gli interventi ammissibili al finanziamento del Distretto del Commercio.
| questionario distretti commercio
  (186.6 kB)
| CORONAVIRUS: DISPOSIZIONI PER CHI FA INGRESSO IN ITALIA
Ai sensi del DPCM 17 maggio 2020 e a decorrere dal 3 giugno 2020, fatte salve le limitazioni disposte per specifiche aree del territorio nazionale ai sensi dell’articolo 1, comma 3, del decreto-legge n. 33 del 2020, nonché le limitazioni disposte in relazione alla provenienza da specifici Stati e territori ai sensi dell’articolo 1, comma 4, del decreto-legge n. 33 del 2020, non sono soggetti ad alcuna limitazione gli spostamenti da e per i seguenti Stati: a) Stati membri dell’Unione Europea; b) Stati parte dell’accordo di Schengen; c) Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del nord; d) Andorra, Principato di Monaco; e) Repubblica di San Marino e Stato della Città del Vaticano. Dal 3 al 15 giugno 2020, restano vietati gli spostamenti da e per Stati e territori diversi da quelli di cui al comma 1, salvo che per comprovate esigenze lavorative, di assoluta urgenza ovvero per motivi di salute. Resta in ogni caso consentito il rientro presso il proprio domicilio, abitazione o residenza. 3. A decorrere dal 3 giugno 2020, gli articoli 4 e 5 si applicano esclusivamente alle persone fisiche che fanno ingresso in Italia da Stati o territori esteri diversi da quelli di cui al comma 1 ovvero che abbiano ivi soggiornato nei 14 giorni anteriori all’ingresso in Italia. Tutte le persone fisiche che rientrano dall’estero tramite trasporto ferroviario, marittimo e stradale, anche se asintomatiche, sono obbligate a comunicare immediatamente il proprio ingresso in Italia e sono sottoposte alla sorveglianza sanitaria e all'isolamento fiduciario per un periodo di 14 giorni. Ai sensi dell'ordinanza del Ministro della salute del 24.7.2020, agli stati indicati dal DCPM 3.6.2020 si aggiungono Romania e Bulgaria Per dare la comunicazione al Dipartimento di Prevenzione e Igiene Sanitaria collegati QUI e compila il modulo con i dati richiesti. Inoltre occorre: porsi in isolamento domiciliare fiduciario per 14 gg segnalare l'insorgenza di eventuali sintomi al numero 3669390021 dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 17.00
| DOMANDA DI EROGAZIONE DELL’AGEVOLAZIONE TARIFFARIA “BONUS IDRICO PROVINCIALE” - ANNO 2020
DOMANDA DI EROGAZIONE DELL’AGEVOLAZIONE TARIFFARIA -“BONUS IDRICO PROVINCIALE” - ANNO 2020. Quantificazione: ISEE fino a 8.265: € 40; ISEE tra 8.266 e 8.500:€ 90; ISEE tra 8.500 e 12.500: € 75; ISEE fino a 18.00 e 3 figli a carico: € 70. Le domande per il BONUS IDRICO dovranno essere presentate entro e non oltre il 30 settembre di ogni anno al Comune di residenza : a mani; tramite raccomandata a/r; tramite posta elettronica certificata. I Comuni trasmettono entro il 10 ottobre di ogni anno a Pavia Acque S.c.a.r.l. ed all'ufficio di ambito, esclusivamente agli indirizzi di posta certificata: pvacque@postacert.it/protocollo@pec.ato
| domanda bonus
  (740.1 kB)
| regolamento
  (679.7 kB)
| domanda erogazione agevolazione tariffaria
  (758.3 kB)
| regolamento
  (679.7 kB)
| domanda bonus idrico individuale
  (740.1 kB)