Laumellum: la Grande Festa Longobarda per le Nozze di Teodolinda

Si svolgerà a Lomello dal 17 al 19 giugno 2016 “Laumellum: la Grande Festa Longobarda”, manifestazione organizzata dalla Pro Loco Lomello in stretta sinergia e con il fondamentale contributo dell'Amministrazione Comunale di Lomello e il patrocinio della provincia di Pavia e del Consiglio Regionale della Lombardia. Evento unico, in Lombardia, questa edizione sarà caratterizzata dalla presenza di un campo longobardo di notevole spessore filologico culturale. Saranno presenti: • Bandum Freae • Fara Laumellensis • Helvargar • L'ARC – Centro Ricerche Archeologiche Sperimentali • Matteo Ercole Fabbro • Presenze Longobarde • Sagitta Historica Il coordinamento del campo storico è curato da “La Storia Viva”. Gruppi ospiti extra campo: • Flagellum Dei • Septima Milia Anscarica Il programma della tre giorni longobarda celebra l'incontro e gli sponsali tra la regina Teodolinda e il suo secondo marito Agilulfo, duca di Torino, e la prigionia della regina Gundeberga fatti avvenuti a Lomello nell'anno 590 e 626 d.C.

Programma festa Medievale:

Esso prevede:

Venerdì 17 giugno

Ore 21.00 – Conferenza tenuta dalla dottoressa Serena Scansetti sul tema “Le necropoli longobarde del Nord Italia”.

Sabato 18 giugno

Ore 14.00 – Inaugurazione della mostra a pannelli “Laumellum” curata da Serena Scansetti..

Dalle 14.00 – Vita al campo longobardo con numerose didattiche (tessitura, tintura, estrazione dell'argento, medicina, arcieria, alimentazione, fusione del bronzo)

In contemporanea, dalle ore 15, visite guidate al complesso monumentale di Santa Maria Maggiore e al battistero longobardo di San Giovanni ad fontes.

Ore 16.00 – Apertura del mercato medievale.

Ore 18.30 – Incontro tra la regina Teodolinda e il duca di Torino Agilulfo.

Ore 20.00 –I l Grande Banchetto con animazione longobarda (costo € 33,00 prenotazione obbligatoria al 3460096073 ).

Dalle ore 20.30 la grande notte bianca longobarda (mercato, spettacoli teatrali, giochi con il fuoco) con le nozze in notturna della regina Teodolinda. Gli eventi sono realizzati con la partecipazione di Teatro in Laumellum e del Rimattore Pierpaolo Pederzini).

Domenica 19 giugno

Ore 10.00 alle 18,30 – Apertura del campo, del museo itinerante e del mercato.

Dalle ore 10.00 – Didattica al campo.

Ore 12.00 – Matrimonio della regina Teodolinda, corteo delle autorità e apertura punti di ristoro.

Nel pomeriggio, didattica al campo, animazione per le vie del centro storico.

Ore 16.30 – Prigionia della regina Gundeberga e duello tra i campioni per la libertà della regina stessa.

Informazioni:

prolocolomello@yahoo.it