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Bandi di gara e contratti

manifestazione di interesse per affidamento gestione del servizio di ristorazione scolastica - avviso pubblico

Frequenza aggiornamento:annuale

Descrizione

il Comune di Lomello intende espletare un'indagine di mercato al fine di acquisire manifestazioni di interesse da parte di operatori economici in possesso dei requisiti, da invitare per la presentazione di offerta e conseguente aggiudicazione del servizio in oggetto, mediante procedura negoziata, con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa individuata ai sensi dell’art.50, comma 1, lettera e) del D.lgs. n.36/2023 e smi per procedere all’affidamento del servizio di ristorazione scolastica presso SCUOLA DELL’INFANZIA STATALE DI VIA PRATI NUOVI E PRIMARIA DI VIA A. K. PORTER DEL COMUNE DI LOMELLO (PV).

L’avviso è da intendersi finalizzato esclusivamente alla ricezione di manifestazioni di interesse per favorire la partecipazione e consultazione del maggior numero di operatori di servizio potenzialmente interessati e non è in alcun modo vincolante per il Comune di Lomello.

L’avviso è rivolto agli operatori iscritti al registro della CCIAA (o registri professionali equivalenti in altri Paesi membri dell’Unione Europea od equiparati) per attività corrispondenti ai servizi oggetto dell’appalto.

La procedura è realizzata nel rispetto dei principi dell’ordinamento comunitario, ovvero in particolare i principi di economicità, efficacia, non discriminazione, imparzialità, parità di trattamento, trasparenza, proporzionalità, pubblicità.

A tal fine si riportano informazioni essenziali caratterizzanti il servizio:

  • presso il plesso scolastico  di Lomello non è presente il Centro di Cottura, quindi l’operatore economico interessato dovrà svolgere il servizio in forma veicolata, con mezzi di proprietà o in propria disponibilità.
  • Il numero stimato di pasti annui suddivisi tra Scuola dell’Infanzia e Scuola Primaria (ammonta a circa 6.000 pasti annui : 2.000 primaria e 4.000 materna) .
  • Per l’espletamento del servizio sarà richiesto tra i requisiti per la partecipazione la proprietà o la disponibilità di un centro di cottura (sia primario che d’emergenza) per tutta la durata dell’affidamento.
  • Si vorrebbe affidare il  servizio per n. 2 anni e proroga tecnica di massimo 6 mesi.
  • La procedura di scelta del contraente verrà condotta tramite  la piattaforma “Mepa”. L’operatore economico dovrà essere iscritto alla piattaforma Mepa.

       INFORMAZIONI GENERALI

 

Art. 1  Ente appaltante/Amministrazione aggiudicatrice

COMUNE DI LOMELLO (PV) – P. iva/C.f.:00485840185

Piazza Castello n.1 – Telefono 038485005

e-mail: segreteria@comune.lomello.pv.it

PEC: ragioneria.comune.lomello@pec.regione.lombardia.it   

Indirizzo internet istituzionale: www.comune.lomello.pv.it

CPV 55524000 - 9 Servizi di ristorazione scolastica

 

Art. 2  Luogo di esecuzione

  • LOMELLO - Scuola dell’infanzia statale di VIA PRATI NUOVI
  • LOMELLO - Scuola Primaria di VIA A. K. PORTER

 

Art. 3  Descrizione del servizio

Il presente appalto ha per oggetto l’affidamento del servizio di ristorazione  scolastica. L’appalto ha per oggetto l’affidamento del servizio di ristorazione scolastica per gli anni scolastici 2025/2026 e 2026/2027 per la scuola dell’infanzia e la scuola primaria del Comune di Lomello, il quale prevede, a titolo


esemplificativo e non esaustivo, i seguenti servizi:

  • Approvvigionamento delle derrate alimentari necessarie al servizio;
  • Approvvigionamento dei materiali per la pulizia e la sanificazione compresi i detersivi per il lavaggio delle stoviglie a mano e a macchina;
  • Preparazione e cottura dei pasti, compresa la fornitura di diete personalizzate a seguito di specifiche prescrizioni mediche, da eseguirsi presso la mensa scolastica comunale;
  • Preparazione dei tavoli per i pasti;
  • Predisposizione del refettorio;
  • Scodellamento e distribuzione dei pasti ai tavoli precedentemente puliti, sanificati e apparecchiati a cura del personale dell’Impresa;
  • Sbucciatura e taglio della frutta per la scuola dell’infanzia;
  • Pulizia e riordino dei tavoli dopo i pasti;
  • Lavaggio e riordino delle stoviglie, delle attrezzature e degli utensili utilizzati;
  • Pulizia della cucina, dei refettori scolastici e dei servizi igienici annessi;
  • Gestione dei rifiuti differenziata;
  • Derattizzazione, disinfestazione e sanificazione di tutti i locali adibiti a refettorio;
  • Acquisto delle stoviglie occorrenti quali, a titolo esemplificativo: piatti, bicchieri e posate in materiale monouso, oltre a tovaglie e tovaglioli di carta,

Il menù scolastico dovrà essere predisposto nel rispetto delle Tabelle dietetiche e delle Linee guida per il servizio di ristorazione scolastica approvate dall'ATS Pavia, nonché di quanto previsto dalle Linee Guida della Regione Lombardia per la ristorazione scolastica nel rispetto delle Tabelle dietetiche e delle linee guida per il servizio di ristorazione scolastica approvate dall'ATS, nonché di quanto previsto dalle Linee Guida della Regione Lombardia.

Il servizio richiesto è ispirato alle esigenze educative, sociali, alla tutela della salute e dell'ambiente, alla promozione dello sviluppo sostenibile (artt. 57 e 130 del D.Lgs nr. 36/2023) e volto a favorire la riduzione degli impatti sull'ambiente.

Si sottolinea che nel Capitolato Speciale d’Appalto, comprensivo dei relativi allegati, verrà dettagliato nello specifico l’elenco dei servizi richiesti.

 

Art. 4 Importo a base d’asta

Il prezzo unitario del pasto posto a base d’asta, da intendersi quale costo/pasto comprensivo di ogni voce oggetto dell’appalto, a carico della ditta offerente è di 5,90 (Euro cinquevirgolanovanta) iva esclusa.

Il numero complessivo dei pasti presunti è di circa 6.000 annui.

L’importo del servizio in oggetto, per il periodo considerato, è stabilito in presunti € 89.850 comprensivo di eventuale proroga tecnica (max 6 mesi) esclusa iva e oneri sicurezza .

L’importo è presuntivo e non impegnativo per la stazione appaltante

 

Art. 5 Durata del contratto

La durata del servizio è fissata in due anni scolastici a partire  dal 29.09.2025 oltre alla proroga tecnica.

 

Art. 6  Requisiti di partecipazione

Possono partecipare all’Avviso pubblico di manifestazione di interesse gli operatori economici individuati dall’art. 65 del D. Lgs n. 36/2023 abilitati alla Piattaforma MEPA per la categoria merceologica Ristorazione scolastica – Ristorazione collettiva purché in possesso dei requisiti previsti dagli artt. 94 e 95 del D. Lgs 36/2023, ed in particolar modo:

  1. Requisiti di ordine generale:
    • assenza di cause di esclusione di cui agli 94 e 95 e successivi del D. Lgs n. 36/2023;
    • assenza di condizioni di cui all’art. 53, comma 16ter del Lgs n. 165/2001 o che gli operatori economici siano incorsi in altri divieti a contrattare con la Pubblica Amministrazione;
    • possesso requisiti previsti dall’art. 47 comma 2, del decreto-legge 31 maggio 2021, 77, convertito,

con modificazioni, dalla legge 29 luglio 2021, n. 108;

  1. Requisiti di idoneità professionale:
    • Iscrizione nel Registro delle Imprese oppure nell’Albo delle Imprese presso la C.I.A.A. per attività pertinente al servizio oggetto dell’affidamento;
  2. Requisiti di capacità tecnico-professionale:
    • essere in possesso di adeguate risorse umane, strumentali e finanziarie sufficienti a garantire la corretta prestazione del servizio in oggetto;
    • avere svolto almeno un servizio analogo nell’ultimo triennio senza demerito e con buon esito con l’indicazione degli importi, delle date e dei destinatari pubblici o privati degli

E’ vietato subappaltare o cedere il servizio assunto pena l’immediata risoluzione del contratto 

Art. 7 Procedura di gara

La gara verrà effettuata attraverso il sistema telematico di approvvigionamento di beni e servizi “MEPA”

Documenti e Allegati

Pagina aggiornata il 02/09/2025 10:16

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