il Comune di Lomello intende espletare un'indagine di mercato al fine di acquisire manifestazioni di interesse da parte di operatori economici in possesso dei requisiti, da invitare per la presentazione di offerta e conseguente aggiudicazione del servizio in oggetto, mediante procedura negoziata, con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa individuata ai sensi dell’art.50, comma 1, lettera e) del D.lgs. n.36/2023 e smi per procedere all’affidamento del servizio di ristorazione scolastica presso SCUOLA DELL’INFANZIA STATALE DI VIA PRATI NUOVI E PRIMARIA DI VIA A. K. PORTER DEL COMUNE DI LOMELLO (PV).
L’avviso è da intendersi finalizzato esclusivamente alla ricezione di manifestazioni di interesse per favorire la partecipazione e consultazione del maggior numero di operatori di servizio potenzialmente interessati e non è in alcun modo vincolante per il Comune di Lomello.
L’avviso è rivolto agli operatori iscritti al registro della CCIAA (o registri professionali equivalenti in altri Paesi membri dell’Unione Europea od equiparati) per attività corrispondenti ai servizi oggetto dell’appalto.
La procedura è realizzata nel rispetto dei principi dell’ordinamento comunitario, ovvero in particolare i principi di economicità, efficacia, non discriminazione, imparzialità, parità di trattamento, trasparenza, proporzionalità, pubblicità.
A tal fine si riportano informazioni essenziali caratterizzanti il servizio:
INFORMAZIONI GENERALI
Art. 1 Ente appaltante/Amministrazione aggiudicatrice
COMUNE DI LOMELLO (PV) – P. iva/C.f.:00485840185
Piazza Castello n.1 – Telefono 038485005
e-mail: segreteria@comune.lomello.pv.it
PEC: ragioneria.comune.lomello@pec.regione.lombardia.it
Indirizzo internet istituzionale: www.comune.lomello.pv.it
CPV 55524000 - 9 Servizi di ristorazione scolastica
Art. 2 Luogo di esecuzione
Art. 3 Descrizione del servizio
Il presente appalto ha per oggetto l’affidamento del servizio di ristorazione scolastica. L’appalto ha per oggetto l’affidamento del servizio di ristorazione scolastica per gli anni scolastici 2025/2026 e 2026/2027 per la scuola dell’infanzia e la scuola primaria del Comune di Lomello, il quale prevede, a titolo
esemplificativo e non esaustivo, i seguenti servizi:
Il menù scolastico dovrà essere predisposto nel rispetto delle Tabelle dietetiche e delle Linee guida per il servizio di ristorazione scolastica approvate dall'ATS Pavia, nonché di quanto previsto dalle Linee Guida della Regione Lombardia per la ristorazione scolastica nel rispetto delle Tabelle dietetiche e delle linee guida per il servizio di ristorazione scolastica approvate dall'ATS, nonché di quanto previsto dalle Linee Guida della Regione Lombardia.
Il servizio richiesto è ispirato alle esigenze educative, sociali, alla tutela della salute e dell'ambiente, alla promozione dello sviluppo sostenibile (artt. 57 e 130 del D.Lgs nr. 36/2023) e volto a favorire la riduzione degli impatti sull'ambiente.
Si sottolinea che nel Capitolato Speciale d’Appalto, comprensivo dei relativi allegati, verrà dettagliato nello specifico l’elenco dei servizi richiesti.
Art. 4 Importo a base d’asta
Il prezzo unitario del pasto posto a base d’asta, da intendersi quale costo/pasto comprensivo di ogni voce oggetto dell’appalto, a carico della ditta offerente è di € 5,90 (Euro cinquevirgolanovanta) iva esclusa.
Il numero complessivo dei pasti presunti è di circa 6.000 annui.
L’importo del servizio in oggetto, per il periodo considerato, è stabilito in presunti € 89.850 comprensivo di eventuale proroga tecnica (max 6 mesi) esclusa iva e oneri sicurezza .
L’importo è presuntivo e non impegnativo per la stazione appaltante
Art. 5 Durata del contratto
La durata del servizio è fissata in due anni scolastici a partire dal 29.09.2025 oltre alla proroga tecnica.
Art. 6 Requisiti di partecipazione
Possono partecipare all’Avviso pubblico di manifestazione di interesse gli operatori economici individuati dall’art. 65 del D. Lgs n. 36/2023 abilitati alla Piattaforma MEPA per la categoria merceologica Ristorazione scolastica – Ristorazione collettiva purché in possesso dei requisiti previsti dagli artt. 94 e 95 del D. Lgs 36/2023, ed in particolar modo:
con modificazioni, dalla legge 29 luglio 2021, n. 108;
E’ vietato subappaltare o cedere il servizio assunto pena l’immediata risoluzione del contratto
Art. 7 Procedura di gara
La gara verrà effettuata attraverso il sistema telematico di approvvigionamento di beni e servizi “MEPA”