Seguici su
Cerca

Richiesta pubblicazione di matrimonio

Servizio Attivo
La pubblicazione di matrimonio è la fase del procedimento con il quale l'Ufficiale dello Stato Civile accerta che non esistono impedimenti alla celebrazione del matrimonio, sia civile che religioso, rendendo pubblica l'intenzione degli sposi.
L’atto di pubblicazione matrimoniale deve restare affisso all'albo pretorio del Comune per 8 giorni consecutivi. A partire dal quarto giorno successivo all'esposizione il Comune rilascia il certificato di avvenuta pubblicazione, che ha una validità di 180 giorni, termine entro il quale deve essere celebrato il matrimonio, in caso contrario la pubblicazione si considera scaduta, come non avvenuta.
 



A chi è rivolto

- entrambi gli sposi;
- uno degli sposi, con delega a eseguire le pubblicazioni firmata dallo sposo assente;
- una terza persona, con delega a eseguire le pubblicazioni firmata da entrambi gli sposi..

Descrizione

La pubblicazione di matrimonio è la fase del procedimento con il quale l'Ufficiale dello Stato Civile accerta che non esistono impedimenti alla celebrazione del matrimonio, sia civile che religioso, rendendo pubblica l'intenzione degli sposi.
L’atto di pubblicazione matrimoniale deve restare affisso all'albo pretorio del Comune per 8 giorni consecutivi. A partire dal quarto giorno successivo all'esposizione il Comune rilascia il certificato di avvenuta pubblicazione, che ha una validità di 180 giorni, termine entro il quale deve essere celebrato il matrimonio, in caso contrario la pubblicazione si considera scaduta, come non avvenuta.
 

Come fare

Presso il Comune ove uno dei due futuri sposi è residente.

Cosa serve

Marca da bollo, Documenti d’identità di entrambi gli sposi, in originale e in fotocopia.

Cosa si ottiene

Richiesta pubblicazione di matrimonio

Tempi e scadenze

*

Accedi al servizio

Il servizio è disponibile nella sede dell'ufficio

Condizioni di servizio

- Almeno uno dei due sposi deve essere residente nel Comune;
- Aver compiuto 18 anni; oppure 16 anni previa autorizzazione del Tribunale dei Minori;
- Essere di stato libero: celibe/nubile, divorziato/a, vedovo/a.

Contatti

Demografici
Indirizzo: Piazza Castello, 1

Telefono:
0384.85005 (int. 1.1)
Email:
anagrafe@comune.lomello.pv.it
Argomenti:Pagina aggiornata il 04/09/2023


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri