A chi è rivolto
Il bonus psicologo è una misura per sostenere le persone in condizione di:
- ansia
- stress
- depressione
- fragilità psicologica
Descrizione
Il bonus psicologo – si legge sul sito Inps – è un “contributo per sostenere le spese relative a sessioni di psicoterapia” (cd. Bonus psicologo)
Come fare
Il bonus psicologo – si legge sempre sul sito Inps – si rivolge a tutte quelle persone che: hanno avuto gravi ripercussioni psicologiche a causa della pandemia e della conseguente crisi socio-economica e vogliono beneficiare di un percorso psicoterapeutico.
La domanda
Le domande per il bonus psicologo per l’anno 2024 andranno inoltrate sull’apposito portale Inps – come ha spiegato una nota del ministero – ma occorrerà aspettare la circolare dell’Istituto di previdenza sociale che ne indichi le modalità. la domanda dovrà essere presentata online accedendo tramite Spid, Carta d’identità elettronica (Cid) o Carta nazionale dei servizi (Cns) più comunemente conosciuta come tessera sanitaria.
Cosa serve
La domanda
Le domande per il bonus psicologo per l’anno 2024 andranno inoltrate sull’apposito portale Inps – da circolare INPS del 15 febbraio 2024 numero 34. La domanda dovrà essere presentata online accedendo tramite Spid, Carta d’identità elettronica (Cid) o Carta nazionale dei servizi (Cns) più comunemente conosciuta come tessera sanitaria.
Cosa si ottiene
Si potrà richiedere il contributo del bonus psicologo per le spese effettuate direttamente dal richiedente o per i figli o per una persona di cui si è tutori.
A decorrere dal 2023, il beneficio è riconosciuto una sola volta per ciascuna annualità ai soggetti in
possesso di:
-residenza in Italia;
-valore ISEE in corso di validità non superiore a 50.000 euro.
Tempi e scadenze
lDOMANDA
La domanda per il 2023 potrà essere presentata dal 18 marzo al 31 maggio 2024, tramite servizio online
o Contact center.
Per le domande relative al 2024 e agli anni successivi, la finestra temporale per la presentazione delle
domande sarà comunicata annualmente con apposito messaggio.
L’INPS provvede all’attività di ricezione e di gestione delle domande del beneficio, alla redazione delle
graduatorie, distinte per Regione e Provincia autonoma di residenza dei beneficiari, e ai successivi
adempimenti.
Il bonus psicologico dovrà essere utilizzato entro 270 giorni dalla concessione pena la decadenza.
Accedi al servizio
Il servizio è disponibile nella sede dell'ufficio
Inps/Servizi Amm.vi solo per supporto nella domanda
Condizioni di servizio
Se una persona con Isee inferiore a 15mila euro si è sottoposta a 10 sedute del costo di 100 euro (per un totale di 1000 euro) l’una avrà diritto a 500 euro (50 per ogni seduta) anche se l’importo massimo richiedibile è di 1.500 euro.
Se una persona, sempre con Isee inferiore a 15mila euro ha sostenuto 40 sedute da 100 euro l’una (4.000 euro totali) potrà ottenere 1.500 euro (tetto massimo). Il bonus di 50 euro a seduta per 40 sedute, 2000 euro, supera infatti il tetto.
Per semplificare, una persona ha diritto a un rimborso di 50 euro per ogni visita fino al raggiungimento del tetto massimo in base alla propria fascia Isee. Se il tetto viene superato si riceverà la quota massima rimborsabile, se non viene superato si riceverà la quota di 50 euro moltiplicata per ogni seduta.
Contatti
Argomenti:Pagina aggiornata il 14/03/2024